Presentazione del libro
“La gestione dei rischi durante la crisi: lesson learnt”
G. Giudici, F. Marchetto- McGraw Hill Editore
Experian fra i contributor dell’opera
Milano, 19 giugno 2013 – E’ stato presentato a Milano, a Palazzo Isimbardi, il volume La gestione dei rischi durante la crisi: lesson learnt, edito da McGraw Hill, realizzato da Giancarlo Giudici, docente di Finanza Aziendale al Politecnico di Milano, e Fabio Marchetto, docente del corso per Executive di Financial Risk Management del MIP. La presentazione è stata anche l’occasione per un confronto tra specialisti e top manager, che ha messo in luce l’importanza del presidio dei rischi nel sistema bancario, finanziario e industriale. E in effetti gli operatori che hanno meglio resistito in questi anni di recessione sono stati quelli che hanno saputo interpretare e utilizzare nuovi modelli e nuove prassi al riguardo.
Nella realizzazione dell’opera sono stati coinvolti oltre trenta professionisti di differenti banche, società di consulenza e istituzioni. E fra di esse c’è Experian.
La Provincia di Milano - in particolar modo l’Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro che ha ospitato la presentazione – ha ritenuto di sensibilizzare il territorio su questo tema così delicato attraverso la preziosa testimonianza di un network di professionisti esperti.
“Durante la crisi si è riconosciuta l’importanza della gestione dei rischi – hanno affermato gli autori, Giancarlo Giudici e Fabio Marchetto - e con questa iniziativa abbiamo voluto fare qualcosa di concreto, attirando l’attenzione su importanti temi di discussione. Il nostro lavoro ha raccolto crescente favore e partecipazione da parte sia dei professionisti di settore, sia dalle aziende, che ringraziamo per il contributo, per la sponsorship e per le parti di storie realmente ‘vissute’ “.
“ La crisi ha riportato prepotentemente alla ribalta non solo il tema dei rischi di credito, ma anche il fatto che per gestirli servono tecniche più evolute - ha commentato Giglio Del Borgo, Country Manager Experian per l’Italia - La quantità dei rapporti è multipla rispetto al passato e in condizioni di rischiosità molto più variabili. Per banche e finanziarie si profila un utilizzo sempre più massivo dei Sistemi di Informazione Creditizia e degli strumenti di analitici e di supporto alle decisioni.”
Riferimenti per la stampa
Maurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – maurizio.mamoli@allea.net
Laura Ippolito – Experian – laura.ippolito@experian.com
Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti. Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 40 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,7 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sedi a Roma e Milano. www.experianplc.com - www.experian.it.