Joint venture tra Experian e Cerved Group per l'informazione creditizia in Italia
Joint Venture tra Experian e Cerved Group per l’informazione creditizia in Italia
Nascerà un più potente Sistema di Informazioni Creditizie a supporto di banche e finanziarie.

Milano, 17 aprile 2012 - Experian e Cerved Group hanno deciso di dare vita a una joint venture per la costituzione in Italia di un più potente Sistema di Informazioni Creditizie (SIC). L’unione delle rispettive competenze metterà a disposizione del sistema finanziario italiano una gamma di servizi che punteranno da subito al primato per profondità e ampiezza dei dati osservati, tecnologia, avanzamento dei sistemi di rischio.
In base all’accordo Cerved Group conferirà le risorse di cui dispone in ambito SIC ad Experian Information Services, che opera in questo mercato in Italia dal 1995. Cerved Group avrà una partecipazione di minoranza del capitale della società, che assumerà la denominazione di Experian Cerved Information Services S.p.A. È prevista la possibilità di un aumento della partecipazione di Cerved Group in funzione dei risultati che saranno conseguiti in futuro, restando la collocazione della società nel gruppo Experian. La joint venture opererà esclusivamente nell’ambito SIC. Le due società rimangono indipendenti e concorrenti nelle rimanenti aree di business, dallo sviluppo dei sistemi di scoring e rating, alle informazioni commerciali e immobiliari, ai servizi di supporto per il marketing.
Experian Cerved Information Services offrirà agli operatori finanziari una capacità di osservazione del merito creditizio integrale a livello nazionale, attraverso la visibilità dell’andamento di decine di milioni di contratti, grazie all’integrazione delle basi informative in capo ai due partner verso le banche e le società di servizi finanziari, coprendo tutte le forme tecniche di finanziamento. L’operazione promette una risposta nuova e completa alle esigenze degli operatori finanziari, aiutandoli non solo ad erogare più rapidamente credito ai clienti, ma anche mettendoli al riparo dai cattivi debitori, riducendo il rischio di frodi e il costo complessivo dei finanziamenti per i buoni debitori.
Marco Benvenuto , Responsabile per l’Europa di Experian Credit Services, ha commentato: “La collaborazione con Cerved Group ci permette di mettere una marcia in più nel mercato italiano delle informazioni creditizie, che resta strategico per Experian e che ha grandi potenzialità per chi sa innovare. Innovazione per Experian vuol dire offrire a banche e finanziarie un servizio di assoluta eccellenza, che combina la ricchezza del patrimonio informativo con sistemi d’avanguardia per interpretare i dati e prendere le migliori decisioni” .

Gianandrea De Bernardis , Amministratore Delegato di Cerved Group, ha affermato: “Grazie all’accordo con un partner prestigioso come Experian, potremo valorizzare le risorse investite nel SIC e fornire agli intermediari finanziari un’offerta in grado di rispondere in modo ancora più puntuale alla domanda di valutazione del merito creditizio” .

Amministratore Delegato di Experian Cerved Information Services sarà Angelo Padovani , già MD di Experian Credit Services, una delle tre linee di business con cui Experian opera in Italia. Gianandrea De Bernardis ricoprirà la carica di Presidente del Consiglio d’Amministrazione.

La nuova realtà sarà operativa nel suo nuovo assetto entro la prima metà del 2012, dopo formale approvazione da parte delle competenti autorità antitrust.
Hanno seguito l'operazione per gli aspetti legali lo studio NCTM per Experian con i partner Carlo Grignani ed Emilio De Giorgi e lo studio Dewey & Le Boeuf per Cerved Group con i partner Cataldo Piccarreta e Rino Caiazzo.

Riferimenti per la stampa
Daniele Rurale - Allea - tel. 366.4505791 - daniele.rurale@allea.net
Isabella Bernardo – Experian – isabella.bernardo@experian.com

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti. Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 15.000 addetti in 41 paesi per una clientela estesa a più di 80 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,2 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sede a Roma, e filiali a Milano e Pontedera (PI).
Top