Le PMI britanniche sono ottimiste

Più di due terzi di esse si aspettano un 2012 in crescita

LE PMI BRITANNICHE SONO OTTIMISTE
Più di due terzi di esse si aspettano un 2012 in crescita

Milano, 14 dicembre 2011 - Secondo un sondaggio condotto da Experian, il 70% delle piccole e medie imprese (PMI, da 10 a 250 addetti) britanniche si aspetta un buon 2012, e quasi un quinto di esse prevede nuove assunzioni di personale. Il sondaggio è stato condotto in Gran Bretagna su un campione di 133 PMI dei principali settori, a novembre, e ha anche indicato che:
• la spinta è attesa essenzialmente dal mercato interno (da circa la metà di tutti gli interpellati e dal 68% delle aziende dichiaratesi ottimiste), e solo in parte dai mercati esteri;
• il 10% delle PMI prevede di accrescere gli investimenti nel marketing;
• ben tre quarti delle PMI interpellate non accusa problemi di liquidità, avendo accantonato riserve in precedenza e, comunque, non soffrendo di sostanziali restrizioni creditizie e non prevedendone a breve;
• l’accesso al credito sarà comunque caratterizzato dalla preferenza per le forme più flessibili, a partire dallo scoperto di conto corrente autorizzato.

Per gli analisti di Experian si tratta di indicazioni limitate al Regno Unito e da accogliere con prudenza, come sempre deve avvenire con aspetti che risentono delle continue evoluzioni del quadro macroeconomico, ma che comunque danno conto di un certo ottimismo. E infatti, sempre secondo Experian, le banche britanniche guardano con sempre maggiore interesse al segmento delle PMI; e anche ai servizi informativi e sistemi per decidere gli affidamenti e migliorare la gestione di tanti crediti di minore importo.

Riferimenti per la stampa
Daniele Rurale - Allea - tel. 366.4505791 - daniele.rurale@allea.net
Isabella Bernardo – Experian – isabella.bernardo@experian.com

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti. Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 15.000 addetti in 41 paesi per una clientela estesa a più di 80 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,2 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sede a Roma, e filiali a Milano e Pontedera (PI).
Top