Shopping natalizio: in Gran Bretagna già trascorsi 350 milioni di ore on-line

Uno studio di Experian evidenzia l’ulteriore crescita dell’e-commerce nella corsa ai regali natalizi (+3% sul 2010), per una spesa stimata intorno ai 4 miliardi di euro. In grande spolvero i retailer della moda, in crisi viaggi, arredamento e fai da te.

SHOPPING NATALIZIO: IN GRAN BRETAGNA GIA’ TRASCORSI 350 MILIONI DI ORE ON-LINE

Uno studio di Experian evidenzia l’ulteriore crescita dell’e-commerce nella corsa ai regali natalizi (+3% sul 2010), per una spesa stimata intorno ai 4 miliardi di euro. In grande spolvero i retailer della moda, in crisi viaggi, arredamento e fai da te. >br>

Milano, 20 dicembre 2011 – La crescita dello shopping on-line non conosce sosta, mantenendo e anzi incrementando le visite rispetto agli anni precedenti. E’ quanto emerge da un’indagine Experian condotta su suolo britannico, dalla quale emerge come le visite ai principali portali e-commerce (generalisti e settoriali) sia aumentato di circa il 3% rispetto al 2010, considerando il solo periodo pre-natalizio, con un volume d’affari previsto dagli analisti di IMRG di quasi 4 miliardi di euro solo per questo periodo. La crescita delle visite si accompagna inoltre a un aumento del tempo trascorso dai consumatori britannici sui portali e-commerce, che ha raggiunto quota 322 milioni di ore a ottobre e che con ogni probabilità sfonderà le 350 milioni di ore a dicembre.
A livello di settori merceologici, guadagnano parecchio terreno i player e-commerce dei settori moda e abbigliamento, come Very.co.uk, H&M, Asos, New Look, Top Shop e River Island, mentre si assestano su valori inferiori rispetto all’estate i principali operatori viaggi (EasyJet, Expedia, Ryanair, British Airways etc.), dell’arredamento e del fai da te. La palma del sito più visitato nel periodo pre-natalizio 2011 rimane saldamente nelle mani di Amazon, insidiato però da Apple, brand trainato dalle vendite di tablet e smartphone di ultimissima generazione.

Riferimenti per la stampa
Daniele Rurale - Allea - tel. 366.4505791 - daniele.rurale@allea.net
Isabella Bernardo – Experian – isabella.bernardo@experian.com

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti. Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 15.000 addetti in 41 paesi per una clientela estesa a più di 80 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,2 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sede a Roma, e filiali a Milano e Pontedera (PI).
Top