Ricerche Web, Usa: A Dicembre Google Al 72%

Il motore leader di mercato chiude l’anno con una crescita di 6 punti rispetto all’anno precedente. Calano MSN e Yahoo!.

Milano, 9 febbraio 2009 – Google si conferma leader del mercato delle ricerche web. Secondo una ricerca Hitwise-Experian, il 72.07% di tutte le ricerche effettuate negli USA nel dicembre 2008 è infatti passato dai server della società californiana.

Perdono invece terreno rispetto al dato fatto registrare 12 mesi prima Yahoo! Search e MSN Search, che hanno processato rispettivamente il 17,79% e il 5,56% delle ricerche americane, mentre Ask.com si ferma ad uno share del 3,15%. Sono questi i principali dati forniti da Hitwise-Experian, che effettua un monitoraggio quotidiano della rete attraverso il servizio Hitwise Search Engine Analysis Tool.

Distribuzione delle ricerche effettuate sui principali motori di ricerca (%)

Dominio

Dicembre 2007

Dicembre 2008

Totale 2008

www.google.com

65,98%

72,07%

69,48%

search.yahoo.com

20,88%

17,79%

19,16%

search.msn.com

7,04%

5,56%

5,88%

www.ask.com

4,14%

3,15%

3,80%

A fronte del successo di Google, che rispetto a 12 mesi fa ha guadagnato 6 punti di quota di mercato (dal 66 al 72%), i principali competitor soffrono. Yahoo ha infatti visto calare il suo share di oltre 3 punti (dal 20,88 al 17,79%), mentre MSN cala dal 7% di fine 2007 a un più modesto 5,56%.

Situazione analoga per quanto riguarda i dati relativi al 2008 nel suo complesso, dove Google ha totalizzato il 69,48% del totale delle ricerche effettuate in USA, con un incremento sul dato complessivo del 2007 di 8 punti percentuali, lasciando a distanza di sicurezza Yahoo (19,16%), MSN (5,88%) e Ask.com (3,8%).

Motori di ricerca sempre più importanti per gli accessi ai siti

Le ricerche attraverso i motori di ricerca continuano sempre più a essere il principale canale di accesso ai siti web. In particolare, dai dati Hitwise-Experian risultano più dipendenti dalle interrogazioni di Google e concorrenti le pagine web che trattano di salute e viaggi, mentre più autonomi sono i siti a carattere sportivo, finanziario e i social network. Tuttavia, anche per queste ultime categorie, il numero degli accessi mediati dai motori di ricerca è in netta crescita.

Traffico proveniente dai motori di ricerca per settore – Dicembre 2008, USA

Settore

Traffico proveniente da motori di ricerca (%)

Variazione dic. 2008 – dic. 2007 (%)