Marketing: Mosaic Sbarca In Italia

E' il più diffuso sistema di segmentazione dei consumatori al mondo. Permette di classificare la popolazione per stili di vita e interesse ai diversi prodotti e servizi, individuare i target migliori, conoscere i mercati nel territorio.

Roma 4 giugno 2008 – Mosaic, il più diffuso sistema al mondo per l'analisi dei mercati al consumo è ora disponibile anche per l'Italia. Lo annuncia Experian, leader mondiale della business information, che lo lancia in Italia sia come servizio on-line, sia come sistema di marketing intelligence, dopo averlo calibrato alle variabili socio-demografiche che più individuano gli stili di vita della popolazione nazionale e i trend di consumo. Le migliaia di professionisti italiani che ogni giorno analizzano i mercati e i consumatori – nelle aziende, nelle agenzie di promozione e comunicazione - potranno avvalersi di uno strumento potente e sperimentato per analizzare i mercati, individuare i target a più elevato potenziale d'acquisto per le più diverse classi di prodotti e servizi, vedere dove si concentrano nel territorio, meglio organizzare le azioni di comunicazione, promozione e vendita.

"Il lancio di Mosaic corrisponde a una netta accelerazione di Experian in Italia nei servizi e nelle soluzioni per il marketing - ha dichiarato Marco Benvenuto, Direttore di Experian per il Sud Europa - E corrisponde anche al consolidamento di un'offerta di business information, quella di Experian, che è fra le più complete e articolate, e che va dai servizi di informazione creditizia a quelli di informazione immobiliare e commerciale".

Contact:
Massimiliano Pratesi
E-mail: massimiliano.pratesi@experian.it

Di riferimento nel mondo
Con informazioni su quasi 300 milioni di famiglie, per quasi un miliardo di consumatori, Mosaic è utilizzato da più di 10.000 aziende "top brand" (da American Express a BMW, Ikea, Carrefour, France Telecom, Mercedes Benz, e così via) in Europa, USA, Giappone, e in tutti i principali paesi ad economia di mercato.

Ora anche in Italia
La versione italiana di Mosaic adegua modelli statistici sperimentati allo specifico della realtà del nostro Paese, li arricchisce e li alimenta con le informazioni censuarie dell'intera popolazione italiana, ripartendola in 47 diversi profili (riconducibili a 12 gruppi) e dando visione delle loro caratteristiche e della loro concentrazione al livello territoriale richiesto: quartiere, comune, provincia e così via sino alla scala nazionale.

Grazie anche alla granularità della segmentazione è poi possibile non solo visualizzare il potenziale di vendita nel territorio per specifiche categorie di prodotti, ma anche stimare l'appartenenza dei consumatori all'uno o all'altro profilo sulla sola base della loro residenza, con risultati sorprendenti. Tutto questo concorre alla possibilità di ritagliare i target che interessano alla più diversa scala territoriale; trasformare liste di clienti e prospect in vere banche dati marketing, con anagrafiche ricche di informazioni; ottimizzare azioni di micromarketing nel territorio; misurare il potenziale dei punti di vendita, e così via.

"Per mettere a punto la versione italiana di Mosaic sono state studiate e selezionate centinaia di variabili, in tutte le loro possibili correlazioni - ha commentato Marcella Antolini: Sales e Marketing Director Experian Italy - Questo ci ha consentito non solo di ottenere modelli d'analisi e segmentazione molto efficaci per il mercato italiano, ma anche di integrarli con le migliori soluzioni di geomarketing e di arricchimento delle basi dati."