E-commerce: su internet il negozio tradizionale batte quello virtuale

E-Commerce: Su Internet Il Negozio Tradizionale Batte Quello Virtuale

Secondo una ricerca di Experian, in Gran Bretagna le visite ai siti degli operatori che dispongono anche di negozi tradizionali è superiore del 19,3% rispetto agli accessi sui portali e-commerce solo virtuali.

Roma, 13 novembre 2008 – Nel luglio 2008 il numero di accessi ai siti web dei negozi tradizionali è risultato del 19,3% superiore alla quota raggiunta da coloro che operano solo on-line. Lo evidenzia Hitwise (società del gruppo Experian specializzata nel monitoraggio della comunicazione su Internet), in un’indagine condotta sui 100 siti dei negozi tradizionali leader di mercato e sulla loro controparte virtuale. Nel report “Can retailers have a happy Christmas during the credit crunch?” Hitwise-Experian rivela come da Natale 2007 ad oggi i siti dei grandi negozi tradizionali, come Argos, Next e Marks&Spencer siano stati più visitati dagli internauti rispetto a siti come Amazon o Play.com che operano solo sul Web.

Altri dati significativi emergono dall’indagine. In particolare:

• nello scorso luglio si è assistito ad un incremento del 18,7% degli accessi ai siti dei maggiori negozi tradizionali, a fronte di un calo del 10,2% tra quelli solo on-line;
  • l’interesse per l’abbigliamento sta dilagando anche in Rete. Le visite relative alle pagine dedicate a moda e vestiario sono infatti cresciute del 34,2% in un anno, fino a pesare per circa un decimo degli accessi totali ai negozi virtuali;
  • le visite ai 100 siti dei maggiori negozi tradizionali rappresentano da sole l’1,8% del totale delle pagine web visitate in Gran Bretagna nel luglio 2008;
  • i siti dei negozi tradizionali che primeggiano sono quelli di Argos, Tesco e Next, brand leader di mercato nella grande distribuzione organizzata.

“Il primato degli accessi è stato a lungo incerto e combattuto”, ha commentato Robin Goad, Direttore di Ricerca di Hitwise, “tuttavia a fine 2007 i siti dei negozi tradizionali hanno avuto la meglio in Gran Bretagna, guadagnando un vantaggio tale da non permettere ancora oggi un recupero a chi opera solo sul Web. Al consumatore ormai piace acquistare on-line, ma preferisce i portali dei negozi con cui ha già avuto a che fare fisicamente. Alla luce di ciò, non deve preoccupare eccessivamente il lieve calo dell’affluenza fisica ai negozi tradizionali registrato nell’ultimo anno”.

Contact:
Isabella Bernardo